Difesa: Vito, dialettica Governo e Parlamento per raggiungere obiettivi

67 5, 1277 -

(askanews) – Roma, 15 mag – ”Non vi e’ dubbio che una correttadialettica interistituzionale tra Governo e Parlamento, e trale stesse forze politiche, che sappia garantire capacita’ didecisione da un lato e funzione di rappresentanza e controllodall’altro rappresenta la migliore garanzia per ilraggiungimento degli obiettivi e il superamento della sfidache abbiamo davanti”. Lo ha detto il Presidente della IVCommissione Difesa, Elio Vito, introducendo l’audizione delMinistro della Difesa, Mario Mauro.

”Mi preme, inoltre, che l’avvio dei nostri lavori avvengaanche nel segno di un richiamo all’impegno del nostro Paese,e in particolare delle nostre Forze Armate, per ilmantenimento della sicurezza e della pace a livello globlale:le missioni internazionali rappresentano un tasselloessenziale del vincolo di solidarieta’ che lega l’Italia allacomunita’ degli Stati ed un elemento fondante per la nostracredibilita’ internazionale. Il Parlamento italiano – haaggiunto Vito – non manchera’ anche in questa legislatura diassicurare il pieno sostegno ai militari all’estero, che conelevatissimi livelli di professionalita’ e abnegazionecontribuiscono a rappresentare al meglio l’Italia. E’doveroso esprimere da parte nostra un ringraziamento anchealle nostre Forze dell’ordine che quotidianamente, in Italiae all’estero, partercipano a questo meritevole impegno.

Permettetemi – ha concluso – di cogliere quest’occasione perrivolgere un pensiero anche ai nostri due maro’ nell’auspicioche la loro vicenda possa risolversi al piu’ presto inossequio ai valori di legittimita’ internazionale”.

gc/