Camera: sabato notte dei musei, Montecitorio aperto al pubblico

76 2, 1277 -

(askanews) – Roma, 15 mag – La Camera dei deputati aderisce allaV edizione de ”La Notte dei Musei”, che prevede l’aperturagratuita di numerosi spazi culturali ed artistici dellacitta’ tra cui musei civici, statali, privati, accademiestraniere ed universita’, quali, ad esempio, i MuseiCapitolini, il Macro, la Centrale Montemartini, i Mercati diTraiano, la Casa del Cinema.

A tal fine, Palazzo Montecitorio sara’ aperto al pubblicodalle ore 20,00 di sabato 18 maggio alle ore 02,00 didomenica 19 maggio (ultimo ingresso ore 01,30).

I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerariostorico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con ipannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emicicloillustrando le vicende epiche del popolo italiano erecentemente restaurati; il Velario, imponente decorazioneliberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia,vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve ilsuo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica dellenavi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra lepiu’ belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Reginae la Sala Aldo Moro. Lo rende noto un comunicato dell’ufficiostampa di Montecitorio.

com-brm/sam/ss