Riforme: domani in Cassazione pdl su semipresidenzialismo e l.elettorale

SET 6, 1277 -

(askanews) – Roma, 13 mag – Il Comitato Scegliamocilarepubblicaavviera’ domani, 14 maggio, la campagna ”Eleggiamoci ilPresidente”. Alle ore 11, presso gli uffici dellaCassazione, verra’ infatti depositata la Proposta di leggecostituzionale di iniziativa popolare per l’elezione popolarediretta del Presidente della Repubblica, sul modellofrancese, l’eliminazione del bicameralismo, la riduzione deiparlamentari e la riforma della legge elettorale in sensouninominale a doppio turno. E’ quanto si legge in una nota.

Sara’ il primo passo ufficiale che precede lamobilitazione di massa per la raccolta delle firme necessariealla presentazione della proposta. ”In questo momento cosi’difficile per il nostro Paese e per la politica italiana -afferma il presidente del Comitato, il costituzionalistaGiovanni Guzzetta -, siamo convinti che la svolta puo’ essereimpressa soltanto dalla partecipazione popolare. E noivogliamo innescare questa spinta popolare.

L’annuncio del Governo di avviare il processo di riformecostituzionali e’ un passo importante, ma che, comedimostrano i precedenti, non assicura affatto il risultato.

Per questo e’ necessario che il dibattito sia vivo anchenella societa’. L’Italia non puo’ permettersi l’ennesimofallimento”. All’iniziativa hanno gia’ garantito la propria adesionesvariate personalita’, tra cui, Paolo Armaroli, GiorgioArmillei, Rosamaria Bitetti, Marco Bassani, Alessandro Campi,Natale D’Amico, Franco Debendetti, Luca Diotallevi, Maria DiPrato, Sergio Fabbrini, Piercamillo Falasca, GuglielmoFedeli, Carlo Fusaro, Felice Giuffre’, Isabella Loiodice,Patrizio Li Donni, Claudia Mancina, Massimo Melis, MaurizioMiceli, Alberto Mingardi, Enrico Morando, Ida Nicotra, MarioSegni, Carmelo Palma, Angelo Panebianco, Gianfranco Pasquino,Arturo, Parisi, Claudio Petruccioli, Bartolomeo Romano, MarioSegni, Carlo Stagnaro, Alessandro Sterpa, Danilo Taino, MarcoTaradash, Sofia Ventura e Nicolo’ Zanon.

com/vlm