P.A.: Baretta, per ora esclusa imposta su sigarette elettroniche

97 2, 1276 -

(askanews) – Roma, 13 mag – ”L’imposta sulle sigaretteelettroniche? L’abbiamo esclusa, per il momento non c’eranone’ certezze quantitative ne’ una unanime considerazione diquesta copertura. Per il momento l’abbiamo accantonata estiamo studiando nuove coperture proprio in questomomento”.

E’ quanto afferma Pierpaolo Baretta, sottosegretarioall’Economia, ai microfoni di Tgcom24, in merito all’ipotesidi copertura di un emendamento al decreto sul pagamento deidebiti della Pubblica amministrazione.

In merito poi alla questioen Imu, Baretta afferma: ”Itempi sono questa settimana, puo’ essere mercoledi’ o piu’probabile venerdi’. Bisogna distinguere tra la sospensionedella rata di giugno e la riforma complessiva della tassa cheha bisogno di due tempi. La sospensione di giugno e’ unsollievo per i cittadini ma un problema per i Comuni quindinoi dobbiamo dare ai Comuni il corrispettivo non incassatoper consentirgli di operae. Poi e’ necessario chel’intervento di sospensione non sia solo sulla prima casa maanche sui beni strumentali come i fabbricati industriali, chesi puo’ fare anche gradualmente”. ”Tra settembre e novembre andra’ fatta la riforma chepuo’ diventare una nuova tassa generale sulla casa che superiimu e tares. La copertura? Per la sospensione non e’necessaria la copertura – sottolinea Baretta – il problemavero e’ a settembre-ottobre ma a questo punto convieneconcentrarci sul superamento della procedura di infrazione eabbiamo tutti i titoli perche’ ci venga data questa uscitadalla procedura, che apre nuovi scenari a livello di margini,credibilita’ e autorevolezza dell’Italia in Europa”. com/vlm