Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (2 Update)

55 3, 1276 -

(askanews) – Bruxelles, 11 mag – I gruppi parlamentari sarannoimpegnati nella preparazione dei lavori della sessioneplenaria, quindi l’attivita’ del Parlamento europeo laprossima settimana sara’ ridotta al minimo. Pochissimeriunioni di commissione per un’agenda scandita piu’ che altrodagli impegni istituzionali del Parlamento Ue, Martin Schulz.

Si segnala comunque un dibattito sullo stato negoziale traParlamento e Consiglio sul progetto di bilancio pluriennaledell’Ue. Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in visita ufficiale in Sudafrica (a Johannesburg). Lacommissione Industria discute sulla proposta di mandatonegoziale con Consiglio e Commissione sul bilancio 2014(dalle 15:00). Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in visita ufficiale in Sudafrica (a Citta’ del Capo). Lacommissione Sviluppo ascolta in audizione i componentieuropei del consiglio direttivo della Banca mondiale (dalle14:00 alle 15:30).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, riceve il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou(ore 15:30) e il leader del partito turco Chp, KemalKilicdaroglu (ore 16:00). Nel tardo pomeriggio riceve ilpresidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese),Henri Malosse (ore 19:00). Non sono previste attivita’ dicommissione.

Giovedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il presidente dell’Assemblea nazionale turca, CemilCicek, e il ministro dell’Industria turco, Nihat Ergun (ore8:30). A seguire riceve il presidente del Mali, DioncoundaTraore’ (ore 9:00). Nel pomeriggio e’ a Berlino. Lasottocommissione Sicurezza e difesa ascolta in audizione ilpresidente del Mali, Dioncounda Traore’. In seguito discutelo studio della commissione Affari esteri su ”Le posizionidi Cina e Russia nel consiglio di sicurezza dell’Onu allaluce delle crisi recenti”, e il rapporto Giannakou (Ppe)sulle strutture militare dell’Ue (dalle 8:30 alle 13:00). Lacommissione Bilancio discute dello stato di avanzamento deinegoziati sul progetto di quadro finanziario pluriennale e laproposta di manovra correttiva per il bilancio 2013 (dalle9:00 alle 12:30).

bne/mau/alf