Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

55 6, 1276 -

(askanews) – Bruxelles, 11 mag – Rapporto sul meccanismi diallerta rapida per i prodotti pericolosi, conferenzainternazionale per gli aiuti in Mali, inaugurazione delcentro dell’Ue per la risposta alle emergenze. Questi iprincipali eventi nell’agenda della Commissione europea perla prossima settimana. Non mancano incontri e ricevimentiufficiali. Tra questi sie segnalano la visita del presidentefrancese Francois Hollande e quella del presidente della Bei,Werner Hoyer. A Bruxelles in scena anche lo European Businessforum, che vedra’ la partecipazione del presidente dellaCommissione Ue e di diversi commissari europei.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il presidente della Bei, Werner Hoyer, e illeader del partito politico irlandese Fianna Fail, MichelMartin. Il commissario europeo per la Concorrenza, JoaquinAlmunia, riceve il ministro delle Finanze sloveno, UrosCufer. Il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, riceve il ministro francese per il Commercio, NicoleBricq. Prevista la sua partecipazione alla conferenza”Investire nelle citta’ e nelle regioni d’Europa”organizzata dalla Conferenza delle regioni europee. Ilcommissario europeo per le Politiche regionali, JohannesHahn, riceve il ministro della Salute romeno, Gheorghe-EugenNicolaescu. In missione nei paesi membri i commissari europeiper l’Energia (Gunther Oettinger e’ in Irlanda), per l’Azionesul clima (Connie Hedegaard e’ in Irlanda), e per lo Sviluppoe la Programmazione finanziaria (Andris Piebalgs e JanuszLewandowski sono in Polonia per lo European economic congress2013). Fuori Ue il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale (Kristalina Georgieva e’ in Libano).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per il Commercio,Karel De Gucht, ricevono il vice-cancelliere tedesco, PhilipRosler. l commissario europeo per la Concorrenza, JoaquinAlmunia, riceve il ministro delle Finanze maltese, EdwardScicluna. Il commissario europeo per i Trasporti, SiimKallas, riceve il ministro dei Trasporti norvegese, MaritArnstad. I commissari europei per lo Sviluppo e l’Azione sulclima, Andris Piebalgs e Connie Hedegaard, ricevono ildirettore esecutivo del Programma ambientale delle NazioniUnite (Unep), Achim Steiner. Hedegaard riceve quindi i membrieuropei del consiglio direttivo della Banca mondiale. Ilcommissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger,partecipa a una conferenza sul mercato interno dell’energiaorganizzata dal Suddeutsche Zeitung. In missione nei paesimembri i commissari europei per le Relazioniinteristituzionali (Maros Sefcovic e’ in Finlandia), perl’Ambiente (Janez Potocnik e’ in Polonia), per la Pesca(Maria Damanaki e’ in Grecia).

bne/mau/alf