Pd: incontro Swoboda-Speranza, agenda progressisti per uscire da crisi

21 6, 1276 -

(askanews) – Roma, 10 mag – La definizione di un’agenda comunedei progressisti europei per uscire dalla crisi e’ stato iltema di un incontro che si e’ svolto oggi, presso il GruppoPd della Camera, tra il capogruppo del Pd Roberto Speranza eil capogruppo dell’alleanza dei socialisti e dei democraticial Parlamento europeo Hannes Swoboda. Hanno partecipato ilcapogruppo in commissione Esteri Vincenzo Amendola e ilcapodelegazione del Pd al PE Davide Sassoli. Lo rende noto uncomunicato.

Nel suo intervento Roberto Speranza ha spiegato i passaggiche hanno portato alla costituzione del governo Letta, con ledifficolta’ da cui sono stati segnati, ma ha anchesottolineato la necessita’ di una scelta adottata in primoluogo per far fronte alla grave crisi economica che colpisceil Paese. Pieno accordo sul fatto che l’austerita’ sidimostra sempre piu’ chiaramente la ricetta sbagliata:occorrono semmai investimenti per produrre sviluppo, crescitae occupazione.

Si e’ concordato, inoltre, che per approfondire questetematiche si terra’ una conferenza a luglio, si formera’ unnuovo gruppo di lavoro parlamentare sui maggiori dossiereuropei e un coordinamento costante tra i gruppi. Obiettiviper i quali sara’ possibile anche una visita di Speranza aBruxelles. Swoboda, da parte sua, ha dato la disponibilita’ apartecipare ai lavori del prossimo congresso del Pd.

com/vlm