Scuola: Cittadinanzattiva, allarme Upi e’ fondato

89 2, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – ”Condividiamo l’allarme lanciato dalpresidente dell’Upi Saitta. I dati forniti sulla sicurezzadegli edifici e sulla situazione delle palestre sonoverosimili: si parla di rischio riapertura di 400 scuole su5179 e da anni sosteniamo, a seguito dei monitoraggio dellacampagna Impararesicuri, che una scuola su dieci e’ incondizioni pessime”, ad affermalo Adriana Bizzarri,coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva.

”La risposta del capo dipartimento del MIUR, LucreziaStellacci ci pare dettata da una scarsa consapevolezza dellagravita’ della situazione e dalla mancanza di unaprogrammazione puntuale degli interventi da attuare per lasicurezza delle nostre scuole. Una logica da ”mettere letoppe” non piu’ accettabile. Al ministero chiediamo diprendere in considerazione le proposte che da qualchesettimana abbiamo lanciato con ”La scuola che vorrei”, gia’sottoscritte da numerose scuole.

L’allentamento del patto di stabilita’ per gli interventi diedilizia scolastica piu’ urgenti, e la previsione, comeproposto dall’UPI, di un piano straordinario triennale dialmeno 1 miliardo di euro l’anno: sarebbero queste le primerisposte immediate che vorremmo avere dal Ministro”. com/rus