Immigrati: Kyenge, mai detto Ius soli puro. Trovare modello giusto

72 8, 1275 -

(askanews) – Firenze, 9 mag – ”Non ho detto che l’Italia deveapplicare lo Ius soli puro. A proposito di cittadinanza, inquesti giorni ho parlato molto di Ius soli, non per imporreun modello ma per suscitare un dibattito nella societa’civile. Questo dibattito deve richiamarci tutti a poterascoltare ogni persona, anche chi la pensa diversamente, pervalutare quale sia il modello giusto da applicare”. Lo hadetto Cecile Kyenge, parlando con i giornalisti a margine delsummit ‘The State of the Unione’. ”Dalla discussione – ha detto – sono emersi diversi modelli.

Lo Ius soli puro – ha ricordato – si applica soltanto in Usa,l’Europa sta andando verso uno Ius soli temperato. Ildibattito ha gia’ dato alcune risposte che si fanno semprepiu’ chiare: una soluzione bisogna darla ma studiare qual e’il modello migliore”.

Il ministro ha ricordato che ”la questione dellacittadinanza e’ gia’ all’esame del Parlamento” e checomunque la via da percorrere e’ il confronto: ”Vannoascoltati tutti anche chi ha opinioni contrarie”, haribadito.

afe/mau/alf