Ue: domani a Firenze ‘State of the Union’ con Barroso Bonino e Boldrini

30 , 1275 -

(askanews) – Firenze, 8 mag – Sara’ il summit internazionale ‘TheState of Union’, l’evento clou della terza giornata delFestival d’Europa, domani dalle 9 a Palazzo Vecchio diFirenze. La conferenza e’ promossa da European UniversityInstitute.

Si parte nel Salone dei Cinquecento, alle 9, con gliinterventi del sindaco Matteo Renzi, del presidente dellaRegione Enrico Rossi, di Enzo Moavero Milanesi, ministro pergli Affari Europei, e di Marise Cremona, presidente ad interimdell’European University Institute di Fiesole. Ospiti della giornata saranno il presidente dellaCommissione Ue Jose’ Manuel Barroso, il commissario europeoagli affari interni Cecilia Malmstrom, il ministro degliEsteri Emma Bonino, il ministro dell’integrazione CecileKyenge, il presidente della Fondazione ItalianieuropeiMassimo D’Alema, Emma Marcegaglia, presidente di BusinessEurope.

Il summit si concludera’, alle 17, con una LectioMagistralis di Laura Boldrini, presidente della Camera deiDeputati.

Durante il convegno si parlera’ della situazione attuale edelle prospettive future dell’Unione Europea. Il dibattito siconcentrera’ anche sull’esistenza o meno di un’Europapolitica al di fuori dei trattati, e di quali siano gliaspetti giuridici e politici di eventuali opzioni di uscitadall’area dell’euro.

Si parlera’ anche di migrazioni e cittadinanza europea.

afe/sam/bra