Regioni: Ricerca, Zingaretti e’ il presidente piu’ apprezzato

70 2, 1274 -

(askanews)- Roma, 7 mag – E’ il presidente del Lazio, NicolaZingaretti, il governatore regionale piu’ apprezzatod’Italia. Lo attesta l’indagine trimestrale Monitoregionesull’apprezzamento dei governatori, realizzata dall’istitutodi ricerca Datamonitor e relativa al periodo gennaio-marzo2013.

Dopo il governatore laziale, in seconda posizione sipiazza Enrico Rossi (Toscana), seguito da Luca Zaia(Veneto).

Quest’ultimo, militante della Lega Nord, perde dunque – dopomolti mesi – il vertice della classifica segnando il 57,4%dei consensi, in calo dello 0,8% rispetto al trimestreprecedente.

Il neo-eletto Zingaretti (Pd), invece, riscontra il favoredel 60,4% del campione – 800 intervistati per ogni regione -a fronte del 58,8% del secondo classificato, Rossi (Pd).

Colui che registra il piu’ alto incremento di consenso traun trimestre e l’altro e’ il governatore campano StefanoCaldoro (Pdl), il quale con un +1,5%, raggiunge il 56,3%dell’apprezzamento dei suoi corregionali, che gli vale inassoluto il quarto posto in classifica.

Caldoro e’ seguito a ruota da Vasco Errani (EmiliaRomagna, Pd), al 54,8% dei consensi, ma in calo – dello 0,7%- rispetto a tre mesi fa. Sale, invece, di mezzo puntopercentuale, giungendo a quota 53,5% il favore per MarioSpacca (pd), presidente delle Marche (Pd). Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri governatorineo-eletti si trovano tutti entro le prime dieci posizioni:in settima c’e’ Paolo di Laura Frattura (Molise, Pd) con il53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, Pd) con il 53,0%,mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, LegaNord) con il 52,1%.

com-stt