Imu: Tosi (Verona), sospenderla senza copertura sarebbe pericolosissimo

83 1, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – ”Sospendere il pagamento dell’Imusenza avere una copertura sarebbe pericolosissimo”. Lo hadetto ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24, Flavio Tosi,sindaco leghista di Verona, il quale ha anche definito ”nonprioritaria” e in parte ”paradossale” la proposta delministro Kyenge sulla cittadinanza concessa per ‘ius soli’ aifigli di stranieri nati in Italia.

”Non bisogna affrontare la cosa demagogicamente ma conpraticita”’, ha spiegato Tosi in riferimento all’Imu. ”Lasospensione della rata – ha argomentato il sindaco -impedisce ai comuni di incassare una tassa che e’fondamentale per far andare avanti il comune ed e’ una cosapericolosissima. Bisogna trovare la copertura per non metterei comuni in ginocchio. Senza pero’ mettere altre tasse,perche’ sarebbe ridicolo togliere da una parte e prenderedall’altra, inoltre e’ improbabile che vengano praticati nelgiro di un mese tagli alla spesa dello Stato cosi’importanti. E quindi alla fine per trovare una quadra farannodebito, il che non e’ forse la soluzione migliore”, e’ ilragionamento dell’esponente leghista. Secondo il qualesarebbe inoltre ”sbagliato che si faccia una restituzioneparo paro a tutti i comuni senza guardare quanto e a chi.

Secondo me dovrebbero invece tarare sul numero di abitantiuna quota di redistribuzione che sia equa rispetto agliabitanti dei comuni e alle case possedute”. Flavio Tosi e’ poi tornato sul dibattito sullacittadinanza agli stranieri lanciato dal neo ministro perl’Integrazione, Cecile Kyenge: ”il ministro e’ andata aparlare di un tema che non e’ prioritario per la comunita’straniera e ha sollevato un grosso polverone dal punto divista delle polemiche. E poi c’e’ un problema tecnico: oggi ifigli di chi ha la carta di soggiorno di lungo periodo,secondo la proposta del ministro, nel momento in cui nasconoqui potrebbero diventare cittadini. Nel caso in cui pero’ ungenitore perde il lavoro perde il diritto di restare qui e aquesto punto avresti un paradosso. Se il ministro vuolecambiare anche la Bossi-Fini – ha detto il sindaco di Verona- allora vuol dire allargare in maniera indiscriminata lacondizione della cittadinanza. Siamo in una situazione dicrisi drammatica in cui non ci sono posti di lavoro e ilsistema sociale rischia di saltare. In questo modo si rischiasolo di caricarlo ulteriormente e di portarlo piu’velocemente al collasso”. Concludendo il suo intervento a Radio24, Tosi ha pero’criticato le dichiarazione di un consigliere comunaleleghista di Prato che ha definito il ministro Kyenge ”nerodi seppia’: ”Il rispetto personale – ha detto il sindaco diVerona – lo si deve a chiunque e comunque al di la’ dellarazza, della religione e dell’orientamento sessuale”.

red-stt/mpd