Def: risoluzioni minoranza da M5S e Sel

78 7, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Anche M5S e Se hanno presentato duerisoluzioni, di minoranza, al Def all’esame dell’Aula delSenato. Entrambe non sono state accolte dal governo.

I grillini hanno depositato un documento che si articolain 40 punti, tra cui la rinegoziazione di Maastricht e delfiscal compact; possibilita’ per la Bce di finanziaredirettamente interventi ed emettere eurobond; eliminazione diProvince, del finanziamento ai partiti; lotta agli sperchi eall’evasione; rilancio riscossioni locali e federalismofiscale; abolizione Irap e Imu prima casa; istituzione di unnuovo strumento chiamato ”politometro”, finalizzato agarantire la pubblicita’ della situazione reddituale epatrimoniale non solo dei componenti del Parlamento, ma diogni membro di assemblea elettiva o esecutiva degli entipubblici o a partecipazione pubblica; riforma delle banche edella giustizia; riduzione delle spese militari a iniziaredallo stop al programma F35; reddito cittadinanza adintervenire con misure piu’ incisive per contrastare lapoverta’, nell’ambito di una piu’ ampia riforma del welfare,con l’istituzione del ” Reddito di cittadinanza”, affinche’tutti coloro che hanno perso il lavoro o che ne sono allericerca, possano comunque vivere con dignita’; stop alla Tav;riforma della legge Fornero.

Da parte del Sel nuovamente la rinegoziazione del fiscalcompact, Cig, esodati, precari della P.A, tra gli altripunti. njb