Def: due emendamenti da Lega Nord su Imu e di Sc sul rigore di Monti

76 7, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Due emendamenti sono stati presentatialla risoluzione di maggioranza del Def, uno a firma delsenatore della Lega Nord, Roberto Calderoli, l’altro delsenatore di Scelta civica, Andrea Olivero.

Calderoli chiede che nella risoluzione sul Def sul puntorelativo all’Imu sia ”esplicitata la sospensione della ratadi giugno, la rimodulazione della tassazione sugli immobiliche comporti, gia’ nell’anno in corso, l’abrogazionedell’imposta sulle abitazioni principali”. Inoltre che siaesplicitato anche il fatto che ”il mancato introito deicomuni sara’ compensato” e che saranno ”avviate leprocedure per reperire le risorse necessarie alle coperturenecessarie per la copertura della sospensione edell’abrogazione, come pure al rimborso di quanto pagato atitolo di Imu ne l2012 per l’abitazione principlae”.

Di diverso tipo la proprosta di modifica di Scelta civica,che smorza l’incisivita’ della risoluzione la’ dove esplicitail fatto che ”la prosecuzione di una politica di bilanciobasata esclusivamente sull’austerita’ non sarebbe in grado diassicurare la crescita e aggreverebbe l’attuale recessione”e chiede invece che questaq venga associata a una politicavolta a creare occupazione. Cosi’ formulato il passaggio della risoluzione appare unastroncatura tout court delle politiche avviate dal governoMonti, che i montiani chiedono di addolicre con la formula:”Per assicurare la crescita e superare la fase di recessionee’ necessario adottare immediatamente una politica volta acreare occupazione”.

njb