Andreotti: Zeller (Svp), fu un amico delle autonomie speciali

45 4, 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – ”Con il senatore Giulio Andreottiscompare uno dei piu’ autorevoli esponenti della storiarepubblicana, fra i piu’ fermi sostenitori della democraziaparlamentare e un interlocutore amico e consapevole delleautonomie speciali”. Lo dichiara il senatore Svp KarlZeller, presidente del gruppo parlamentare per le Autonomie(Svp, Uv, Patt, Upt) – Psi.

”La sua sensibilita’ nei confronti delle autonomiespeciali si e’ dimostrata, anche in questa legislatura, conl’adesione al nostro gruppo, che ho l’onore di presiedere, ecio’ e’ stato per me ragione di orgoglio e di gratitudine neisuoi confronti. Per noi e per il Paese il suo ruolo distatista e il suo impegno politico sono stati motivo diesempio e di riflessione”, sottolinea il senatoresudtirolese. ”Nel suo ruolo di governo e nella qualita’ di senatore avita ha sempre, coerentemente e con straordinario apporto,riconosciuto le ragioni delle minoranze e dell’autonomiaspeciale”.

”Esprimiamo – conclude Zeller – il nostro cordoglio aifamiliari. Egli sara’ sempre parte della nostra memoriapolitica e istituzionale”. com-njb