Andreotti: Siddi, animo’ fogli di religione, cultura e politica

58 3, 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – ”Con la scomparsa del senatore a vitaGiulio Andreotti, politico e uomo di Stato, viene a mancareun giornalista che animo’ fogli di testimonianza religiosa,culturale (immediatamente politica) come ‘Azione Fucina’negli ultimi anni della Resistenza e subito dopo lapubblicistica della vita Repubblicana. Il giornalismo -attivita’ originaria – unito alla sua cultura politica lovide anche tra i protagonisti della ricostruzione democraticadella Federazione Nazionale della Stampa Italiana rinata lamattina del 26 luglio del 1943, subito dopo la caduta diMussolini. Andreotti, gia’ Sottosegretario alla Presidenzadel Consiglio con l’on. Alcide De Gasperi, fu infatti tragli attivi partecipanti al 1* Congresso della stagionerepubblicana, nell’ottobre del 1946 a Palermo”. Lo affermail Segretario Generale della Federazione Nazionale dellaStampa Italiana, Franco Siddi.

”Dell’art.21 della Costituzione, della liberta’ di stampae di espressione, Andreotti e’ stato un interprete, unprotagonista, qualunque sia il punto di osservazione con cuisi guarda alla sua vicenda, aperta e rispettosa dei valoridel pluralismo culturale e politico e, quindi, del confrontotra differenti idee.

Il rispetto per i giornalisti e per il loro lavoro, nellaconsiderazione tuttavia che nella vita pubblica per lui ilprimato spettasse alla politica, non e’ mai venuto meno. Loricordiamo, in occasione del Centenario della Fnsi, del cuicomitato d’onore, faceva parte insieme a Giovanni Conso,Giovanni Giovannini, Pietro Ingrao e Oronzo Valentini.

Ricordare a tutti che la liberta’ di stampa e’ un bene troppoprezioso del cui valore reale ci si accorge solo quando nonc’e’. La sua vita di statista e politico passa ora allavalutazione della storia. La sua esperienza giornalistica e’nelle tante pagine che ha scritto e nella raccolta deigiornali che ha animato e diretto (l’ultimo fu Il Sabato). LaFederazione Nazionale della Stampa Italiana nel ricordarlo siunisce al cordoglio dei famigliari per la sua scomparsa”,conclude Siddi.

com-ceg/mar/alf