Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 upd)

AGO 2, 1274 -

(askanews) – Bruxelles, 4 mag – Audizione del presidentedell’Eurogruppo sugli aiuti a Cipro, dialogo sulla difesacomune con il segretario generale della Nato e ilneo-ministro della Difesa italiano. Questi i principaliavvenimenti nell’agenda del Parlamento europeo della prossimasettimana. Tra gli eventi in evidenza anche la visita delpresidente del Parlamento europeo in Italia.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,incontra il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, in Commissione (ore 12:30). Quindi incontrail commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia(ore 14:00). Nel tardo pomeriggio discute del quadrofinanziario pluriannuale con Barroro e il primo ministroirlandese, Enda Kenny (ore 18:00). La sottocommissioneSicurezza e difesa discute del futuro della difesa europeacon il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen(dalle 15:00 alle 16:30). A seguire ascolta in audizione ilneo-ministro della Difesa, Mario Mauro (dalle 16:30 alle17:30). La commissione Ambiente discute il rapporto Zanoni(Alde) sull’impatto ambientale dei alcuni progetti pubblici eprivati, e il rapporto Lepage (Alde) sulla modifica delladirettiva sulla qualita’ dei carburanti e le energierinnovabili (dalle 15:00 alle 18:30).

Martedi’ il il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, e’ ad Aquisgrana per lo ”European Charlemagne youthprize”. Vi rimane fino a giovedi’. La commissione Affariesteri vota la risoluzione Schaake (Alde), sulla liberta’ distampa nel mondo e il rapporto Millan Mon (Ppe) sullapromozione di una piu’ stretta partnership transatlantica(dalle 17:00 alle 18:30). La commissione Bilanci ascolta inaudizione il presidente della Bei, Werner Hoyer, e ilvicepresidente della Commissione europea, Olli Rehn (dalle9:00). Al termine previsto il voto della relazione La Via(Ppe) sui costi dell’accesso della Croazia in Ue. Lacommissione Problemi economici ascolta in audizione ildirettore generale dell’Eurostat, Walter Radermacher (dalle9:00 alle 10:15). Nel pomeriggio previste le audizioni delpresidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem,sull’assistenza finanziaria a Cipro (dalle 14:00 alle 15:15),del commissario europeo per la Fiscalita’, Algirdas Semeta(dalle 15:15 alle 16:30), e del commissario europeo per ilMercato interno, Michel Barnier (dalle 16:30 alle 18:00). Lacommissione Ambiente vota il rapporto Krahmer (Alde) sullemodalita’ per il raggiungimento degli obiettivi di riduzionedelle emissioni di CO2 (dalle 10:15). A seguire previstal’audizione del commissario europeo per la Salute, Tonio Borg(dalle 11:00 alle 12:30). La commissione Trasporti vota larisoluzione Marinescu (Ppe) sulla politica Ue per l’aviazione(alle 9:00).

bne/vlm/ss