Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

LUG 7, 1274 -

(askanews) – Bruxelles, 4 mag – Le attivita’ del Consiglioeuropeo hanno ripreso a Bruxelles, dopo il mese di lavori aLussemburgo. Tuttavia la prossima settimana non sono pero’ inprogramma riunioni di alcun tipo. Nessuna riunioneministeriale formale ne’ informale risultano nel calendario.

A dettare questa agenda, a quanto si apprende, sarebbero lapasqua ortodossa (celebrata in Bulgaria, Cipro, Grecia eRomania) e la festa dell’Europa (il 9 maggio). In programmasolo la riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue(Cops).

Martedi’ il Cops si riunisce a livello di ambasciatori perfare il punto sulla situazione internazionale. Si tratta diuna riunione di tecnici che, come al solito, prepara illavoro per le riunioni ministeriali sui temi di Affari esterie Difesa. Il Cops contribuisce infatti all’elaborazione eall’attuazione della politica estera e di sicurezza comune(Pesc) e della politica europea di sicurezza e di difesa(Pesd). In particolare, definisce e segue la risposta dell’UEin caso di crisi.

bne/vlm/ss