Udc: Cristiano democratici uniti chiedono riforma partito

85 7, 1273 -

(askanews) – Roma, 3 mag – Dopo la batosta elettorale e’ tempo di”aprire una discussione interna al partito”, che torni alleradici del movimento partendo da un rinnovamento del vertice.

Con queste parole, il centrista Mario Tassone, ha annunciatola convocazione di una riunione, sabato 11 all’hotel Parcodei Principi di Roma, fortemente voluta dai Cristianodemocratici uniti per ”valorizzare esperienza e progettopolitico di aggregazione delle forze politiche uscite dalladiaspora della Democrazia Cristiana”. Nonostante questo,sono ancora le parole di Tassone, ”non intendiamo farescissioni all’interno dell’Udc, ma vogliamo richiamare conforza il ruolo” del partito ”e aprire a nuove correntilavorando dall’interno. Un partito privatistico non serve anessuno”. Inoltre, ha rimarcato anche l’ex senatore Udc, IvoTarolli, ”prima di formare un nuovo partito vale la penafare una battaglia dall’interno e per questo chiediamo ilcongresso quando prima”.

Nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, Tassonee Tarolli hanno invitato i leader del partito – Casini, Cesae Buttiglione – a ”fare un passo di lato: devono prendereatto che hanno lavorato tanto fin qui, ma alla prova deifatti si sono dimostrati inadeguati”. E’ dunque il momento”di aprire un cantiere nel partito perche”’ e’ evidente”l’incapacita’ di rappresentare un soggetto politico adampio respiro”.

brm/njb