Immigrati: Acli, e’ possibile allargare perimetro cittadinanza

97 8, 1273 -

(askanews) – Roma, 3 apr – ”Crediamo che allargare il perimetrodella cittadinanza a chi nasce in Italia o contribuisce arendere migliore questo Paese attraverso il lavoro, e’ unfatto prima di tutto di civilta’ e poi di diritto”. Lo haaffermato Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acliquesta mattina, nell’incontro con il presidente della CameraLaura Boldrini con i rappresentanti della campagna L’Italiasono anch’io”.

”Inoltre – prosegue Bottalico – troviamo nelle sceltefatte dal parlamento nell’assetto istituzionale e dalPresidente del Consiglio Enrico Letta nel programma e nellaformazione del nuovo governo, sensibilita’, storie ecompetenze che descrivono un percorso che noi stessi avevamoauspicato sull’integrazione degli immigrati”.

”L’incontro di oggi con la Presidente della Camera LauraBoldrini”, dichiara Antonio Russo, responsabile nazionaledell’Area Immigrazione delle Acli, ”rafforza il percorsoavviato dai promotori della campagna ”L’Italia sonoanch’io” verso una riforma della legge sulla cittadinanza aibambini nati da genitori stranieri in Italia.

Oltre 200.000 firme a sostegno della proposta di legge diiniziativa popolare e un nuovo quadro di disponibilita’istituzionale e di governo dicono che i tempi per una riformadi civilta’ prima che di diritto sono maturi”.

cs/gc