Governo: Borletti Buitoni, con la cultura si mangia

76 2, 1273 -

(askanews) – Roma, 3 mag – Il neo sottosegretario ai Beniculturali, Ilaria Borletti Buitoni, smentisce l’ex ministroTremonti quando affermo’ che ”con la cultura non simangia” e nega di aver acquistato la sua carica in cambiodel contributo di 710 mila euro versato a Scelta civicadicendosi pronta a querelare chiunque sostenga questa tesi.

”La cultura – ha affermato Borletti Buitoni inun’intervista a Radio Capital – e’ un indicatore di civilta’,al di la’ dei guadagni. Ma porta anche sviluppo e quindi da’da mangiare. E’ un paese incivile quello che distrugge il suopatrimonio culturale. La mia esperienza al Fai – haproseguito – puo’ essermi molto utile nel saper rendere lagestione dei beni culturali efficiente”.

Sul contributo di 710 mila euro versato a Scelta Civicanei mesi scorsi, Ilaria Borletti Buitoni ha avvertito: ”sequalcuno pensa che si possa comprare una poltrona da ministroricevera’ una lettera da un avvocato. E’ un’accusa infamanteper chi compra e chi in teoria vende. Il contributo di unprivato cittadino a un partito e’ un atto libero etrasparente, documentabile, cosi’ come il contributo alleinfinite fondazioni e ai think tanks, e in Italia sonomoltissimi entrambi”. Il neosottosegretario ha definito il suo ”un contributo auna struttura che serve a questo paese per funzionaredemocraticamente. Credo nel progetto di Scelta civica, e’ unatto libero, non va interpretato in modo sconveniente. Se siva oltre alle illazioni da salotto ci sono gli avvocati”, haconcluso Borletti Buitoni.

com-stt/rus