Eutanasia: Roccella, societa’ non si limiti a porgere bevanda di morte

GEN 4, 1274 -

(askanews) – Roma, 3 mag – ”Quando oggi si parla, come fanno iradicali, di eutanasia, non si parla di un nuovo diritto, madi un problema antichissimo, quello del suicidio”. E’ quantodichiara la parlamentare Eugenia Roccella, in merito al video”La scelta di Piera” e alla campagna lanciata oggi daiRadicali per l’eutanasia legale. ”Dobbiamo decidere – osserva – come il singolo e lacomunita’ si pongono davanti a qualcuno che, per qualunquemotivo, vuole porre fine alla propria vita. Fino ad oggi,’aiutare’ l’aspirante suicida voleva dire cercare ditrattenerlo in vita, aiutarlo a sopravvivere alla propriasofferenza grazie alla solidarieta’ e al sostegno concreto.

Oggi rischia di voler dire aiutarlo a morire, magari in modoburocratico, sottoponendolo a un questionario, verificandoche entri nella casistica prevista e porgendogli un bicchiere(che pero’ deve bere da solo, per assumersene laresponsabilita’ personale).

In questo modo passiamo da una societa’ che cerca di farsicarico di ogni persona, ad una che si libera dellaresponsabilita’ morale e materiale dell’altrui sofferenza, esi limita a porgere una bevanda di morte”. com-mpd/