Boldrini: Comunita’ Ebraica Roma, solidarieta’ per reiterate minacce

96 9, 1273 -

(askanews) – Roma, 3 mag – ”Esprimiamo totale solidarieta’ alPresidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per lereiterate minacce che sta ricevendo in questi giorni.

Solidarieta’ all’Istituzione che rappresenta ma anche allaBoldrini donna e alla Boldrini politica che vediamo comunquecombattere con coraggio e orgoglio questo momento per leiparticolare”. Lo dichiara, in una nota, la Comunita’ Ebraicadi Roma.

”Siamo convinti – prosegue la Comunita’ ebraica di Roma -che le forze liberali del Paese debbano riunirsi per dare unarisposta forte e democratica ai fenomeni di intolleranza. Ildiritto alla libera manifestazione del pensiero, tutelatodall’art. 21 della nostra Costituzione, non puo’ giustificarecomportamenti che, attraverso minacce sessiste, xenofobe erazziste, ledano altri principi di rilevanzacostituzionale”. ”Crediamo che questo – conclude – sia il momento dirispondere con un progetto serio come quello iniziato nellascorsa legislatura dall’allora ministro Andrea Riccardi cheproponeva una legge di ratifica del Protocollo addizionalealla Convenzione di Budapest sul cybercrime mediante il qualeverrebbero adeguatamente individuate e sanzionate, anche inun contesto internazionale, le incitazioni all’odio razzialee religioso attraverso il web, nonche’ il contrastoall’apologia, alla negazione e alla minimizzazione deicrimini di genocidio, dei crimini contro l’umanita’ e deicrimini di guerra. Se si vuole impedire che la predicazionedel disprezzo e dell’odio si diffonda nelle giovanigenerazioni occorre un impegno fattivo contro i seminatoridell’odio”.

dab/mau/bra