Senato: sabato 4 maggio aperti al pubblico P.Madama e P.Giustiniani

45 2, 1273 -

(askanews) – Roma, 2 mag – Sabato 4 maggio, oltre alla consuetaapertura di Palazzo Madama, il Senato della Repubblica,accogliendo l’invito rivoltogli da ‘Open House Roma’, apre alpubblico anche Palazzo Giustiniani. Le visite, gratuite edella durata di circa 40 minuti, sono curate dal personaledel Senato. Palazzo Madama. Per poter accedere e’ necessario ritirareil biglietto presentandosi all’ingresso il giorno stessodell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non e’possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascunvisitatore puo’ richiedere al massimo quattro biglietti seadulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orariocompreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Per i diversamente abili sara’ disponibile un appositoservizio di accompagnamento. Durante il percorso sara’possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalentealla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suovalore storico-artistico e comprenderne le suetrasformazioni. Dall’ingresso principale di Palazzo Madama, ivisitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassiriya. In questospazio, prima dell’inizio della visita, verra’ proiettato unfilmato che illustra composizione, articolazione e compitidel Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblealegislativa. L’ingresso e’ in Piazza Madama. Palazzo Giustiniani. Per poter accedere e’ necessariopresentarsi a Via della Dogana Vecchia 29. Non e’ necessariomunirsi di biglietti. Le visite avranno luogo ogni 20 minuti.

Si potra’ accedere liberamente a gruppi di 25 persone. Ilpercorso avra’ una durata di 40 minuti circa. All’interno,inoltre, sara’ possibile visitare la Sala della Costituzione,dove il 27 dicembre 1947 fu firmata la Carta Costituzionale.

com-njb