Giornalisti: Asr a fianco Unita’. No tagli senza piano rilancio

51 3, 1273 -

(askanews) – Roma, 2 mag – L’Associazione Stampa Romana sischiera solidale a fianco della redazione e del Cdr del’Unita’, oggi in sciopero per protestare contro il piano diristrutturazione ufficiosamente presentato dall’azienda.

Ancora una volta – si legge in una nota dell’Asr – citroviamo di fronte a un’evanescente serie di promesse conditedi ipotetici quanto aleatori investimenti, in cambio dellequali si chiedono ulteriori sacrifici ai dipendenti. Ma c’e’di piu’, il piano prevede la chiusura totale di due redazionistoriche come Bologna e Firenze, un’ipotesi autolesionistaalla luce delle vendite in quelle aree e del radicamento cheda sempre la testata vanta in quelle regioni”.

”Trovo inaccettabile – commenta il segretario della Asr,Paolo Butturini – che si prosegua nella strada di penalizzareuna redazione gia’ allo stremo dopo anni di ripetuti stati dicrisi. Questo senza presentare un convincente pianoindustriale e soprattutto, senza che i soci di maggioranza ominoranza, si assumano la responsabilita’ di investire denarofresco in una testata che ha tutte le caratteristiche perrappresentare un punto di riferimento per una vasta areaculturale e politica del Paese. Ancora una volta siamo alla pratica dei due tempi: prima itagli e i sacrifici, sempre a carico dei soliti noti, poi gliinvestimenti. Peccato che l’esperienza ormai pluriennale,anche de L’Unita’, ci insegni che la seconda fase non arrivamai. Il sindacato ha dimostrato in questi anni tutta laresponsabilita’ necessaria, ma ora chiede con forza cheognuno faccia la sua parte e che i piani di rilancio sianoconcreti, realistici e misurabili”. com-ram