Chiesa: da domani a Pistoia in 400 per Settimana sociale Toscana

38 5, 1273 -

(askanews) – Firenze, 2 mag – Sono circa 400, in stragrandemaggioranza laici, i cattolici toscani che dal pomeriggio didomani alla mattina di domenica 5 si ritrovano a Pistoia peruna riflessione comune per la ‘Settimana Sociale deicattolici toscani’, da titolo ‘Cattolici protagonisti nellaToscana di oggi’.

Si tratta di una prima in assoluto, e non solo in Toscana main tutta Italia. E’ infatti la prima volta che i cattolici diuna regione italiana si ritrovano, in questa dimensionegeografica, per affrontare tematiche sociali e politichedeclinandole anche nella dimensione regionale. I delegati delle 17 diocesi presenti in Toscana saranno 355con ‘riserve’ specifiche per garantire una consistentepresenza di donne e di giovani. Interverranno poi, oltre aivescovi toscani e a rappresentanti del clero, esponenti ditutte le associazioni regionali e di tutti i movimentiecclesiali presenti in Toscana.

Ospitati in un luogo simbolico del lavoro a Pistoia (ilgrande capannone industriale – comunemente chiamato’cattedrale’ – dove generazioni di operai hanno prodottotreni per le officine ‘San Giorgio’ poi ‘Breda’), i delegatisi divideranno, sabato, in cinque gruppi di lavoroaffrontando, le tematiche piu’ attuali: il mercato dellavoro, le politiche fiscali, il ruolo di banche e finanza,l’ambiente, la scuola e l’universita’, la famiglia el’educazione dei figli, i diritti e i doveri degli immigrati,le riforme istituzionali, la legge elettorale, la lotta allacriminalita’ organizzata, il futuro dei partiti politici.

afe/rus