2 giugno: Sel, bene Napolitano. Annullare anche parata militare

47 5, 1273 -

(askanews) – Roma, 2 mag – 23 deputati di Sinistra EcologiaLiberta’ hanno presentato oggi, a un mese dalla parata del 2giugno, una mozione parlamentare con la quale si chiedel’annullamento della parata e la destinazione delle risorserisparmiate alle misure contro la crisi e per il lavoro.

”Apprezziamo il gesto del Presidente Napolitano ma proprioper questo ci appare assurdo spendere milioni di euro per farsfilare carri armati e altri mezzi militari quando il paeseattraversa una crisi cosi’ grave e non ci sono risorsenemmeno per assicurare i servizi fondamentali ai cittadini.

Meglio sarebbe destinare queste risorse agli ammortizzatorisociali, per gli asili nido o ai servizi per gli anziani nonautosufficienti”. Lo affermano Claudio Fava e Giulio Marcondi Sinistra Ecologia Liberta’, tra i firmatari dellamozione.

”La parata di quest’anno costera’ diversi milioni enonostante le molte richieste provenienti dalle associazionie dalle campagne della societa’ civile, nessun segno diripensamento si avverte da parte del Governo e dellaPresidenza della Repubblica. Con questa iniziativa -continuano i deputati di Sel – vogliamo anche ricordare chedobbiamo cambiare il nostro modello di difesa che deve essererispettoso dell’art. 11 della nostra Costituzione”.

La nota conclude: ”E’ possibile festeggiare in un altro modola festa della Repubblica: quel giorno molti deputati diSinistra Ecologia Liberta’ andranno a visitare i progetti chevedono impegnati i ragazzi e le ragazze in servizio civileche con questo impegno, concludono Fava e Marcon, fornisconoun importante aiuto ai bisogni sociali del paese”.

com-gar/mau/rob