Governo: Cosimi (Anci), necessarie precisazioni su Imu

77 , 1272 -

(askanews) – Roma, 29 apr – ”’Un discorso di un respirointeressante che necessita’ pero’ di molte precisazioni”.

Cosi’ Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno e Coordinatoredelle Anci regionali commenta il discorso del neo PremierEnrico Letta alla Camera dei Deputati.

”Riconoscendo la volonta’ di dare un segno di coraggiorispetto ad una fase molto difficile – spiega Cosimi – lo sipotrebbe guardare anche con una certa simpatia se nonemergesse la forte preoccupazione per l’affermazione sull’Imuche appare come un punto di grande debolezza, rispetto aquello che i Comuni hanno da affrontare in questi giorni”.

”I Comuni, infatti, – sottolinea Cosimi – devono arrivareal 30 di giugno con l’approvazione dei bilanci preventivi espero quindi che ci sia immediatamente un confronto perche’l’affermazione ‘no alla rata Imu di giugno’ deve avere uncorrispettivo: ma un corrispettivo che sia di struttura. IComuni avevano gia’ avuto un problema di mancate entrate conla introduzione della Tares decisa a conclusione dellaprecedente legislatura, quindi il rischio reale e quello diritrovarci ancora una volta in una fase di incertezza cheindebolisce ulteriormente i Comuni”.

com-mpd/