Ue: la prossima settimana in Parlamento

GIU 3, 1272 -

(askanews) – Bruxelles, 27 apr – Settimana di missioni all’esteroe di lavoro nelle circoscrizioni elettorali, la prossima, peril Parlamento europeo. Nell’agenda dell’istituzionecomunitaria non sono percio’ previsti lavori a Bruxelles.

Tutte le attivita’ si spostano dentro e fuori l’Ue. Tra levarie missioni si segnalano in particolare quella in Lituaniaper discutere del programma del paese per la prossimepresidenza di turno dell’Ue, la prima visita ufficiale inZimbabwe dopo dieci anni, e l’Open day del Parlamento aBruxelles e Lussemburgo in occasione del festivaldell’Europa, celebrato sabato.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,incontra all’Eliseo il presidente francese, Francois Hollande(ore 19:30). Una delegazione della commissione Mercatointerno e’ in missione in Lituania, paese con la prossimapresidenza di turno del Consiglio europeo. I delegatiincontrano membri del governo e deputati per discutere dellepriorita’ del programma della presidenza lituana (in missionefino a martedi’). Una delegazione della commissione Industriae’ in Lituania per discutere con il governo e il parlamentolituani di materie relative all’energia e trasporti (inmissione fino a mercoledi’). Una delegazione dellacommissione Lavoro e’ in visita in Spagna per discutere conil governo di Madrid misure per contrastare le disoccupazionegiovanile (in missione fino a martedi’). Una delegazionedella commissione Problemi economici e’ in Portogallo fino amartedi’ per discutere dei programmi di riforma con esponentiparlamentari e di governo. Una delegazione della commissioneSviluppo e’ nello Zimbabwe per discutere il ripristino dellerelazioni bilaterali e dei programmi di assistenza. E’ laprima visita del Parlamento Ue dopo dieci anni (in missionefino venerdi’). Una delegazione della commissione Liberta’civili parte per una missione in Estonia per discutere dipolitiche a sostegno della sviluppo delle reti informatiche(in missione fino a martedi’). Una delegazione del Parlamentoeuropeo e’ in Croazia per la 17esima riunione parlamentareUe-Croazia (in missione fino a mercoledi’). Un gruppo dilavoro del Parlamento europeo e’ nei Territori palestinesinell’ambito delle relazioni tra Parlamento Ue e Consigliolegislativo palestinese (in missione fino a domenica). Unadelegazione del Parlamento (tra cui l’Italiano AntonioCancian, del Ppe) e’ in missione in Bahrain per il secondomeeting interparlamentare Ue-Bahrain (fino a mercoledi’). Unadelegazione del Parlamento (tra cui l’Italiano MatteoSalvini, dell’Efd) e’ in India nell’ambito delle politicheper le relazioni Ue-India (in missione fino a venerdi’). Ungruppo di lavoro del Parlamento europeo per le relazioni coni paesi del Mercosur (dove c’e’ anche l’italiano MarioPirillo, di S&D) e’ in missione in Argentina e Uruguay (finoa venerdi’).

bne/red