Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

LUG , 1272 -

(askanews) – Bruxelles, 27 apr – Rapporto sulle politiche fiscaledei paesi membri, previsioni economiche di primavera,rapporti trimestrale sulla Grecia. Sono i principaliappuntamenti della Commissione europea per la prossimasettimana. Nell’agenda anche la convocazione delle partisociali, chiamate a discutere con il collegio dei commissaricome attuare in modo concertato le misure anti-crisi e leriforme nel mercato del lavoro. Lunedi’ la Commissione presenta il rapporto sulle politichedi tassazione nell’Ue. Lo studio, tra le altre cose, mettera’a confronto i vari sistemi fiscali e le performance intermini di introiti. Horst Reichenbach, capo della Task forceper la Grecia della Commissione Ue, presenta la relazionetrimestrale sull’assistenza tecnica al paese ellenico. Icommissari europei Maros Sefcovic (Relazioniinteristituzionali), Janusz Lewandowski (Programmazionefinanziaria e bilancio), Karel De Gucht (Commercio) e DacianCiolos (Agricoltura), ricevono il vice primo ministrodell’Ucraina, Serhiy Arbuzov. I commissari europei ConnieHedegaard (Azione sul clima), Janez Potocnik (Ambiente),Kristalina Georgieva (Cooperazione internazionale),partecipano al lancio della strategia Ue per l’adattamento aicambiamenti climatici. Il commissario europeo per laCooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve ilnunzio apostolico presso l’Unione europea, monsignor AlainPaul Lebeaupin. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia), per laSalute (Tonio Borg e’ a Malta), per l’Occupazione e gliaffari sociali (Laszlo Andor e’ in Irlanda). Fuori Ue l’Altorappresentante per gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashtone’ in visita ufficiale in Mongolia fino a martedi’), ecommissario europeo per gli Affari interni (CeciliaMalmstrome negli Stati Uniti fino a venerdi’).

Martedi’ il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve una delegazione della Casa europea deipoteri locali francesi (Meplf – Maison europeene des pouvoirslocaux francais). Il commissario europeo per la Fiscalita’ el’Unione doganale, Algirdas Semeta, partecipa al 74esimodell’Audit progress committee. In visita negli Stati membriil presidente della Commissione europea (Jose’ Manuel Barrosoe’ nei Paesi Bassi per l’ascesa al trono del nuoveGuglielmo-Alessandro) e il commissario europeo per la Pesca(Maria Damanaki e’ in Grecia).

Mercoledi’, giorno della festa del lavoro, non sono previstiappuntamenti e attivita’. Giovedi’ si riunisce il collegio dei commissario con le partisociali europee per discutere politiche del lavoro e diconcertazione. Il commissario europeo per l’Industria,Antonio Tajani, partecipa al ”Forum sul finanziamento dellepiccole e medie imprese” di Bruxelles. Il commissarioeuropeo per la Programmazione finanziaria e bilancio, JanuszLewandowski, riceve il vice-governatore della Banca europeaper gli investimenti (Bei), Mikolaj Dowgielewicz. Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceveMarc Bichler, nuovo segretario esecutivo dell’Agenziadell’Onu per lo sviluppo degli ultimi 49 paesi del mondo(Uncdf). In missione nei paesi membri il commissario europeoper l’Occupazione e gli Affari sociali (Laszlo Andor e’ inBelgio). Fuori Ue i commissari europei per i Trasporti (SiimKallas e’ in Croazia fino a venerdi’) e per l’Allargamento(Stefan Fule e’ in Azerbaijan fino venerdi’).

Venerdi’ la Commissione presenta le previsioni economiche diprimavera. L’esecutivo comunitaria presenta le aspettativeper gli anni 2013-2014 di tutti gli stati membri, fornendo idati su Pil, inflazione, occupazione, deficit e debitopubblico. Illustra il rapporto il commissario europeo per gliAffari economici e monetari, Olli Rehn, in conferenza stampa(ore 11:00). Il commissario europeo per l’Energia, GuntherOettinger, partecipa alla tavola rotonda Ue-Ucraina. Aseguire riceve una rappresentanza del comitato esecutivo diEurogas. In missione nei paesi membri i commissari europeiper la Salute (Tonio Borg e’ in Italia, per un incontro delconsiglio direttivo dell’Efsa) e per l’Azione sul clima(Connie Hedegaard e’ in Danimarca).

bne/red