Governo: ”Puo’ giurare oggi”. Berlusconi spinge Letta a Palazzo Chigi

DIC 8, 1272 -

(askanews) – Roma, 27 apr – Ulteriori passi in avanti verso laformazione del governo. E’ quanto filtra al terminedell’incontro durato due ore e mezza a Montecitorio tra ilpresidente incaricato Enrico Letta e la delegazione del Pdlformata da Silvio Berlusconi, Angelino Alfano e GianniLetta.

Ci ha pensato Berlusconi a chiarire la situazionedichiarando: ”Sono fiducioso”. L’incontro era statopreceduto da un faccia a faccia tra Letta e Pier LuigiBersani, ex segretario del Pd. ”Un governo non deve nascerea tutti i costi”, ha dichiarato quest’ultimo riaprendoqualche tensione. Ma le parole di Berlusconi non lascianopiu’ adito a dubbi.

La lunga riunione con il Pdl e’ servita a fare chiarezzasulla lista dei ministri. A questo punto, il giuramento alQuirinale potrebbe essere questione di ore, anche se qualcheindiscrezione fa trapelare un rinvio a domani per i tempi nonrispettati fin qui. Berlusconi ci ha tenuto a dire che”Letta puo’ giurare oggi”. Resta il rebus della lista dei ministri. Il presidenteincaricato vorrebbe usare la giornata di domani per rifinireil discorso alla Camera che terra’ lunedi’ pomeriggio. Questaconsiderazione avvalora l’ipotesi dello scioglimento dellariserva e del giuramento del governo in serata. Per faravverare questa eventualita’, Letta dovrebbe presentarsientro le 17 al Quirinale con la lista dei ministri. gar/vlm