Governo: Mauro ministro della Difesa (SCHEDA)

24 1, 1272 -

(askanews) – Roma, 27 apr – Mario Mauro e’ il nuovo ministrodella Difesa.

Pugliese di San Giovanni Rotondo, 52 anni, Mauro si formain ambito cattolico. Laureato in filosofia all’Universita’cattolica del Sacro cuore, cresce nelle fila di Comunione eliberazione, di cui resta uno dei rappresentanti piu’ notinell’attuale panorama politico italiano, condividendo taleorigine con Maurizio Lupi, Roberto Formigoni, RaffaelloVignali, solo per citarne alcuni.

Politicamente si iscrive a Forza Italia e a 39 anni nel1999 viene eletto per la prima volta al Parlamento europeo.

Si iscrive al gruppo del Ppe. Rieletto, sempre per Fi aBruxelles, e’ tra i 14 vicepresidenti del Parlamentoeuropeo.

Nel 2009 viene rieletto, questa volta come Pdl, e diventacapo delegazione Pdl al Parlamento europeo. Dal 2009 al 2011e’ rappresentante personale della presidenza dell’OSCE controrazzismo, xenofobia e discriminazione, con particolareriferimento all’intolleranza e alla discriminazione deicristiani e dei membri di altre religioni.

E’ nel gennaio del 2013 che lascia le fila del Pdl peraderire alla nuova formazione politica messa in campo dalpremier Mario Monti. Nel suo discorso per annunciare le suedimissioni da capo delegazione Pdl al Parlamento europeo edal partito, Mauro critica duramente la ridiscesa in campo diBerlusconi con la sua ricandidatura a premier e ilrinsaldarsi dell’alleanza con la Lega Nord, guadagnandosi gliapplausi degli esponenti del Ppe.

Alle ultime elezioni politiche si candida per il Senatonella lista unica Con Monti per l’Italia. Eletto, diventacapogruppo di Scelta Civica per l’Italia.

Il 30 marzo viene nominato dal Quirinale nel gruppo dilavoro dei dieci saggi, voluti da Napolitano per stilare unprogramma di proposte in materia istituzionale.

njb/vlm