Governo: D’Alia ministro per P.A. e Semplificazione (SCHEDA)

28 9, 1272 -

(askanews) – Roma, 27 apr – Gianpiero D’Alia e’ il nuovo ministroper la Pubblica amministrazione e la Semplificazione.

Nato a Messina il 22 settembre 1966, avvocatocassazionista, D’Alia e’ sposato, ha un figlio, ed e’ statocapogruppo Udc al Senato. Dopo diversi anni di impegnopolitico come amministratore comunale di Messina (dapprimacome consigliere e successivamente, per due mandati,Assessore e vicesindaco), viene eletto alla Camera deideputati per la prima volta nella XIV Legislatura (2001).

Durante il mandato e’ stato segretario del Comitato per lalegislazione e della Giunta per le elezioni. Nel governoBerlusconi III e’ stato Sottosegretario di Stato all’Interno,espresso dall’Udc.

Riconfermato alla Camera nella legislatura successiva invirtu’ di una candidatura nella lista dell’Udc per lacircoscrizione Sicilia 2. Nelle elezioni politiche del 2008viene eletto al Senato della Repubblica. Diventa presidentedel gruppo parlamentare Gruppo Udc, Svp e Autonomie. E’ statoinoltre membro della Commissione parlamentare per l’indirizzogenerale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi(2008-2009). Nelle elzioni del febbraio 2013 e’ stato elettoalla Camera per Scelta Civica.

gar/vlm