Camera: Boldrini incontra delegazione ‘Italians for Darfur’

GEN 2, 1272 -

(askanews) – Roma, 26 apr – La Presidente della Camera, LauraBoldrini, ha ricevuto questa mattina – si legge in una notadell’ufficio stampa di Montecitorio – una delegazione dirifugiati del Darfur. A dieci anni dallo scoppio della guerrae nonostante la firma, nel 2011, di un accordo di pace tra ilgoverno del Sudan ed alcuni gruppi ribelli, le violenze inquesta vasta regione del Sudan occidentale proseguono e glisfollati sono ancora centinaia di migliaia. I rifugiati hannoriferito alla Presidente dei recenti scontri avvenuti nelNord Darfur, che hanno causato la fuga nel confinante Ciad didecine di migliaia di persone.

”Faccio mio il vostro appello alla comunita’internazionale”, ha detto la Presidente Boldrini. ”Leviolenze e le uccisioni in Darfur devono cessare. Come avetesottolineato, e’ giunta l’ora di garantire finalmentegiustizia e sicurezza alle popolazioni di questa terra”. La Presidente ha poi ricordato i suoi numerosi viaggi perconto delle agenzie delle Nazioni Unite in Sudan, ”un Paesebellissimo che non merita queste sofferenze”. I rifugiati, la maggior parte dei quali vive in Italia daanni, hanno chiesto che il Parlamento si occupi al piu’presto della riforma della cittadinanza. ”Molti di noi hannofigli nati in Italia, che, nonostante cio’, sono stranieri”,hanno detto. ”Anche noi adulti dobbiamo affrontare anni dilungaggini burocratiche per poter acquisire la cittadinanza,un diritto garantito ai rifugiati dalla legislazione italianaed europea”. ”La riforma della legge sulla cittadinanza e’ unaquestione di civilta’ che non riguarda solo voi, ma di cui habisogno anche il Paese”, ha risposto la PresidenteBoldrini.

L’incontro e’ avvenuto a due giorni dalla Giornata mondialeper il Darfur, che sara’ celebrata in tutto il mondo domenica28 aprile. La onlus Italians for Darfur – la cui Presidente,Antonella Napoli, ha promosso l’incontro con la PresidenteBoldrini ed era presente oggi – organizzera’ un’iniziativa aRoma, in contemporanea con quelle che si svolgeranno nellealtre capitali.

com/vlm