Ambiente: associazioni scrivono a Enrico Letta, mantenere il ministero

60 9, 1271 -

(askanews) – Roma, 25 apr – ”Sia garantito il ministerodell’Ambiente con adeguate risorse e la competenza gia’riscontrata”. E’ quanto chiedono in una lettera alpresidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, lepricipali associazioni ambientaliste d’Italia: Club alpinoitaliano (Cai), Greenpeace, Fondo ambiente italiano (Fai),Federazione nazionale Pro Natura, Legambiente, Touring clubitaliano e WWF.

Nel fare i migliori auguri a Letta per il pieno successodel Suo incarico, la missiva richiama la sua attenzione sullanecessita’ di mantenere inalterato il presidio ambientale”al piu’ alto livello istituzionale e quindi governativo conuna titolarita’ specifica nell’ambito della nuova compaginegovernativa, e che vengano garantite le risorse perche’ ilministero sia messo in condizioni di operareproficuamente”.

”Tale presidio – scrivono ancora le associazioni – e’ampiamente legittimato dalle rilevanti, consistenti epervasive conseguenze che le problematiche ambientalirivestono per l’economia, la societa’ e quindi per ilpresente ed il futuro del Paese, soprattutto nello scenariodello sviluppo delle politiche europee. Pertanto le chiediamodi accogliere questa nostra perorazione anche possibilmentesotto il profilo di una continuita’ operativa di altacompetenza e riscontrata credibilita’ internazionale”,concludono i presidenti delle sette associazioni rinnovando aEnrico Letta l’augurio per il successo dell’incaricoassunto.

com-stt/mpd