Napolitano: Grasso, parole come pietre. Rielezione rassicura cittadini

LUG 7, 1271 -

(askanews) – Roma, 24 apr – ”Il cuore del messaggio” di GiorgioNapolitano, nel suo discorso di insediamento e’ ”il senso diresponsabilita’ di fronte al paese, in una fase di grandedifficolta’ e di grande smarrimento come quella attuale”. Loha affermato il presidente del Senato Pietro Grasso, aPalazzo Giustiniani, nel corso della presentazione di unlibro dedicato al presidente della Repubblica.

”Le parole del Presidente Napolitano – ha sottolineatoGrasso – nella solennita’ delle Camere riunite in sedutacomune, sono state davvero come pietre. Il suo discorso e’stato, io credo, memorabile; un piccolo capolavoro di eticapubblica e di impegno civile, che non lascia spazioall’indulgenza e alle autoassoluzioni; un discorso che, miauguro, sara’ d’esempio all’attuale e alla futura classepolitica”.

”E’ stato un discorso memorabile – ha aggiunto Grasso -anche perche’, accanto all’analisi rigorosa dei limiti delpresente, non e’ mancata l’invocazione a un moto d’orgoglionazionale, a un riscatto possibile, che inizi dall’affrontaresubito, con spirito costruttivo, le principali emergenze delpaese: tra queste il lavoro, la crisi economica,’l’innovazione e la crescita del paese’, ‘la prospettiva difuturo per un’intera generazione”’. ”Una delle condizioni poste dal Presidente Napolitano -ha continuato Grasso -, che io senz’altro condivido, e cosi’concludo, e’ che il sistema politico, in una fase di grandesmarrimento per il paese, dia finalmente prova di quellacoesione e di quella responsabilita’, che spesso, in questiultimi frangenti, sono mancate. A cominciare dalla formazionedi un nuovo governo e dall’avvio della sua azione”.

”Accogliendo un invito cosi’ corale, accettando un nuovomandato presidenziale Giorgio Napolitano ha confermato ancorauna volta di essere un grande servitore dello Stato e ungrande italiano. La sua rielezione ha rassicurato tutti icittadini, in un momento assai difficile per il paese,perche’ consente di avere un punto fermo nei prossimidelicatissimi snodi istituzionali che abbiamo davanti”, haproseguito Grasso.

”In questi sette anni il Presidente e’ stato un grandeesempio di saggezza politica, un garante delle istituzioni edel patto di convivenza civile tra i cittadini – ha aggiuntoGrasso – non sono stati anni facili per il nostro assettopolitico ed istituzionale, e piu’ in generale, per il nostropaese. In molte occasione, di fronte alle incertezze di altriattori istituzionali, il Presidente Napolitano ha agito condeterminazione, direi che ha dovuto agire con determinazione,ha dovuto interpretare in maniera molto incisiva il suoruolo, non per produrre strappi nel tessuto costituzionale,non per eccedere dalle proprie funzioni, ma perche’, comeegli stesso ha avuto modo di dire, nel nostro ordinamento ilruolo del Capo dello stato non si risolve ‘nel tagliarenastri alle inaugurazioni’ ma richiede invece di ‘prendersidelle responsabilita””.

com-ceg/sam/rob