Governo: Tosi, con Letta ci sara’ possibilita’ di confronto

36 9, 1271 -

(askanews) – Verona, 24 apr – ”Nella scelta di affidarel’incarico ad Enrico Letta, sicuramente ha influito anche laposizione della Lega di netta contrarieta’ all’incarico aGiuliano Amato quale possibile premier; una posizione che haconcorso a determinare la saggia scelta del presidenteNapolitano che, tra le due possibili candidature ventilate,ha saputo scegliere una mediazione positiva. Enrico Lettarappresenta una figura giovane, di cambiamento rispetto alpassato, diversamente da Amato, che non solo rappresenta apieno titolo il passato, ma e’ anche una figura non graditaagli italiani per alcune scelte effettuate durante il suoprimo Governo. Credo invece che con Enrico Letta ci sara’ lapossibilita’ di confrontarsi e provare a vedere se vi sono ipunti di convergenza che la Lega si aspetta per poterappoggiare un Governo: la riduzione della spesa e del debitopubblico, la riduzione della burocrazia e, soprattutto, lariduzione della pressione fiscale sulle famiglie e sulleimprese, e l’avvio di una riforma federale. Si tratta dimisure indispensabili per determinare la crescita economica efare in modo che tutte le Regioni possano trattenere sul loroterritorio una maggiore quantita’ di risorse rispetto adoggi, evitando il perpetuarsi di situazioni inammissibili perle quali i comuni virtuosi non possono spendere e si vedonosottrarre risorse da uno Stato centrale che spesso lespreca.

Se su questi punti il programma e l’azione di Lettaconvergera’ con le posizioni della Lega e della maggioranzadegli italiani, sara’ possibile trovare un confrontopositivo”.

Questa la nota del sindaco di Verona, Flavio Tosi, dopol’annuncio dell’incarico di formare un nuovo governo,affidato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aEnrico Letta del Pd.

fdm/mau