Governo: Parisi, esecutivo Pd-Pdl e’ tradimento (Avvenire)

98 6, 1270 -

(askanews) – Roma, 24 apr – Arturo Parisi dice no all’ipotesi diun governo Amato con ministri di Pd e Pdl: ”E’ untradimento”. In un’intervista ad Avvenire, spiega: ”Sidoveva uscire dallo stallo con un governo di scopo a garanziadi tutti. E invece cosi’ si lascia il monopoliodell’opposizione a Grillo ed e’ come innescare una bomba aorologeria”. L’ideatore dell’Ulivo spiega la mission delgoverno di scopo: ”Deve fare poche riforme e portare ilPaese al voto in pochi mesi. Entro la prossima primavera.

Insomma il voto politico insieme a quello per le europee”.

Poi ribadisce il no alla larghe intese: ”Come si fa apensare ad accordi con gli avversari contro i quali abbiamochiesto il consenso dei cittadini?”. E confida in Renzi:”Matteo e’ l’uomo delle primarie, se avesse accettato unpatto d’apparato avrebbe rischiato di uscire massacrato.

Matteo non e’ caduto nella trappola. Sara’ coerente con lasua visione bipolare e dira’ semplicemente: no. Dira’ noperche’ non e’ questo il tempo e non e’ questo il modo. Solonuove primarie, questa volta veramente aperte, possonooffrirgli l’occasione per ripartire”. red-ceg/sam/