Governo: Brunetta, da Berlusconi nessun veto su Renzi

98 3, 1270 -

(askanews) – Roma, 24 apr – ”I governi di scopo non esistono.

Non li prevede la Costituzione, il presidente dellaRepubblica non ci pensa neppure. O i governi sono dilegislatura, o nascono con l’obiettivo di essere dilegislatura, o non sono. Non si e’ mai visto un governo perpochi giorni, per pochi mesi, se non nella Prima Repubblica.

Quindi noi chiediamo un governo forte, di legislatura,politico, oppure meglio tornare alle elezioni”. Cosi’ RenatoBrunetta, capogruppo Pdl alla Camera a Prima di tutto, su Rairadio 1 a proposito delle attese del Pdl su durata e scopodel nuovo governo. Brunetta ha smentito il veto che Berlusconi avrebbe postosul nome di Matteo Renzi come possibile premier dicendo: ”Ilpresidente del Pdl Berlusconi ha mostrato grandedisponibilita’ e fiducia nei confronti del presidente dellaRepubblica Napolitano per quanto riguarda l’assegnazionedell’incarico di governo. Quindi smentisco nella maniera piu’assoluta che il presidente Berlusconi abbia posto in esserealcun veto nei confronti di chicchessia”. Brunetta si e’espresso anche sui temi che per primi il nuovo governo dovra’affrontare, secondo il Pdl: ”Consideriamo uno dei temiprioritari per il nuovo governo la Riforma della giustizia.

D’altronde basta farsi una semplice domanda: funziona legiustizia in Italia?. Secondo noi no, con tantissimiproblemi; i tempi troppo lunghi, gli errori dei magistratinon sanzionati, l’efficienza della macchina giudiziaria, ilsovraffollanmento delle carceri, i processi civili cheimpiegano anni per arrivare a conclusione, la separazionedelle carriere. Tutti gli italiani che hanno avuto a che farecon la giustizia si sono resi conto che e’ un settore che nonfunziona, che produce danni economici oltre che morali,psicologici. Pertanto, la riforma della giustizia e’ un temaprioritario non meno di quelli economici”.

com-ceg/sam/rob