Pd: Fioroni, se Direzione approvasse discorso Napolitano passo avanti

59 3, 1270 -

(askanews) – Roma, 23 apr – ”Io la dico con una battuta: se lanostra direzione si concludesse approvando il discorso delPresidente Napolitano avremo fatto un significativo passo inavanti”. Lo afferma a Radio Radicale il deputato del PdBeppe Fioroni.

”Come in quasi totale solitudine vado dicendo da mesi -spiega Fioroni – fare gli accordi con forze politiche ancheconfliggenti significa fare un accordo e non un inciucio, ede’ ora di farla finita con forze politiche che hannocostruito il proprio consenso non nel fare qualcosa perqualcuno ma per l’essere contro qualcuno. La nostra gente e’inquieta perche’ non lavora, se ai disoccupati diciamo chefacciamo un governo delle larghe intese e diamo loro lavorosono felici, se riparte l’economia le imprese sono felici.

Una volta tanto la politica ritrovi la bussola, si facciapolitica per gli interessi della gente e non per quelli dichi vuole fare domani il presidente del consiglio odopodomani i ministri, significherebbe superare la logicainutile del pensiero ombelicale. Matteo Orfini ha detto ‘maiil governo dell’inciucio’. Io dico che se i governi sivalutano in base alle opportunita’ personali del pensieroombelicale di solito non si fa un bel governo del Paese ma sispera solo di sistemarsi su questa poltrona”.

C’e’ il rischio che oggi si finisca per parlare solo deifranchi tiratori contro Prodi? ”Quello che e’ successo -risponde Fioroni – dimostra sostanzialmente che in questopartito non si sciolgono i nodi politici: Marini e Prodi sonostati affossati da chi vuole le elezioni anticipate, da chinon voleva un presidente condiviso e da chi non ha volutoneanche Napolitano perche’ non vuole che si faccia il governodella riforme e che vuole continuare ad inseguire Grillo,sperando che dopo essersi arresi Grillo li annetta. Ma Grillocoerentemente dira’ loro arrendetevi e andate via tutti”.

com-ceg/sam/alf