Pd: Direzione respingera’ dimissioni Bersani? Cresce consenso su Renzi

67 8, 1270 -

(askanews) – Roma, 23 apr – Anticipata alle 16 con l’accordo chenon potra’ andare oltre le 18 vista la convocazione delladelegazione piddina al Quirinale fissata alle 18,30, lariunione di Direzione del Pd rischia di diventare una puraformalita’ e non l’avvio del chiarimento all’interno del Pd.

Secondo le indiscrezioni, alcuni interventi tenteranno di farrecedere Pier Luigi Bersani dall’idea di confermare leproprie dimissioni. In molti pensano infatti che sarebbemeglio che fosse Bersani a gestire il partito da qui alcongresso straordinario che si dovrebbe tenere primadell’estate. L’alternativa e’ la nomina di un gruppo di saggiche ingloberebbe inevitabilmente nomi come quelli di MassimoD’Alema, Walter Veltroni e Franco Marini.

Per quanto riguarda il governo, cresce la spintaall’interno del Pd che vorrebbe Matteo Renzi a palazzoChigi.

Avanzata questa ipotesi ieri sera in tv da Matteo Orfini a”Piazza Pulita” su La7, oggi ha ricevuto adesioniinaspettate da Piero Fassino a Debora Serracchiani, daRoberto Speranza a Pino Pisicchio (Centro democratico). Lasoluzione Renzi permetterebbe di rabbonire i dissensi nel Pde di permettere che non ci siano sorprese al momento del votodi fiducia al nuovo governo.

Della soluzione Renzi, secondo le indiscrezioni, nonsembra pero’ convinto il Presidente della Repubblica GiorgioNapolitano che continua a privilegiare una soluzione dipremiership piu’ sperimentata come quella di Giuliano Amato.

Nella riunione di Direzione del Pd non si discutera’ pero’pubblicamente di proposte da fare al Colle. A questo cipensera’ la delegazione – Luigi Zanda, Roberto Speranza, PierLuigi Bersani o Enrico Letta – che alle 18,30 andra’ alQuirinale per le consultazioni di rito con Napolitano.

gar/sam/