Napolitano: senza indugio procedere a governo con maggioranza …(1 upd)

35 1, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – Le forze rappresentate in Parlamento,”senza alcuna eccezione” devono procedere a ”dare il loroapporto alle decisione da prendere per il rinnovamento delPaese” e ”si deve quindi senza indugio procedere allaformazione dell’esecutivo”, ”che abbia la maggioranza delledue Camere” e senza ”correre dietro alle formule o alledefinizioni di cui si chiacchiera”. Lo ha detto GiorgioNapolitano nel corso del suo discorso di insediamento daPresidente della Repubblica.

”Ad esso – ha aggiunto Napolitano – spetta darsi unprogramma, secondo le priorita”’ e la prospettiva temporaleche riterra’ opportune”.

In particolare Napolitano ha posto l’accento sul fatto che”le forze rappresentate in Parlamento, senza alcunaeccezione” debbano dare il loro apporto ”senza temere diconvergere su delle soluzioni, dal momento che di recentenelle due Camere non si e’ temuto di votareall’unanimita”’.

Tutti i parlamentari, ha rammentato il Capo dello Stato,fanno ”parte dell’istituzione non come esponenti di unafazione ma come depositari della volonta’ popolare”. C’e’quindi ”da lavorare concretamente, con pazienza e spiritocostruttivo”, a partire dalle commissioni di Camera eSenato. Ma, ha aggiunto Napolitano evidente rivolto in primisal Movimento 5 Stelle ma anche a Sel, ”lavorare inParlamento sui problemi scottanti del paese non e’ possibilese non nel confronto con un governo come interlocutoreessenziale sia della maggioranza sia dell’opposizione”.

njb