Napolitano: negli ultimi giorni punto d’arrivo di omissioni e guasti

30 9, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – ”La rielezione, per un secondomandato, del Presidente uscente, non si era mai verificatanella storia della Repubblica, pur non essendo esclusa daldettato costituzionale, che in questo senso aveva lasciato -come si e’ significativamente notato – ‘schiusa una finestraper tempi eccezionali’. Ci siamo dunque ritrovati insieme inuna scelta pienamente legittima, ma eccezionale. Perche’senza precedenti e’ apparso il rischio che ho appenarichiamato: senza precedenti e tanto piu’ grave nellacondizione di acuta difficolta’ e perfino di emergenza chel’Italia sta vivendo in un contesto europeo e internazionaleassai critico e per noi sempre piu’ stringente”. Lo haaffermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,nel suo discorso di insediamento.

”Bisognava dunque offrire, al paese e al mondo, unatestimonianza di consapevolezza e di coesione nazionale, divitalita’ istituzionale, di volonta’ di dare risposte ainostri problemi: passando di qui una ritrovata fiducia in noistessi e una rinnovata apertura di fiducia internazionaleverso l’Italia”, ha aggiunto il Presidente dellaRepubblica.

”E’ a questa prova che non mi sono sottratto. Ma sapendoche quanto e’ accaduto qui nei giorni scorsi ha rappresentatoil punto di arrivo di una lunga serie di omissioni e diguasti, di chiusure e di irresponsabilita”’. brm/mau