Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (3 Update)

79 2, 1269 -

(askanews) – Bruxelles, 20 apr – Voto sulle proposte di procedureper evitare crisi degli istituti bancari europei,aggiornamento sulla proposta di bilancio settennale dell’Ue,dialogo economico con il commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari, Olli Rehn. Questi gli avvenimento dispicco nell’agenda del Parlamento europeo per la prossimasettimana. Ricca di appuntamenti, l’agenda ha tra le altrecose il voto sulla proposta raccolta dei dati dei passeggeridel trasporto aereo. Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ a Cipro. La commissione Affari esteri ascolta in audizioneil ministro per la Giustizia e le riforme dell’ArabiaSaudita, Mohammed Al Isa (dalle 15:00 alle 16:00). Lacommissione Sviluppo discute il rapporto sullo sviluppo e lademocratizzazione in Mali (dalle 15:45 alle 17:00) e aseguire ascolta in audizione il primo ministor dellaRepubblica centrafricana (dalle 17:00 alle 17:30). Lacommissione Bilancio discute i rapporti La Via (Ppe) sulbilancio correttivo del 2013 e sul tasso di aggiustamento deipagamenti diretti in agricoltura. Analizza inoltre ilrapporto Jensen (Alde) sul mandato negoziale per la propostadi bilancio per il 2014. La commissione Cultura vota laraccomandazione Pack (Ppe) relativa agli archivi storicidelle istituzioni al Istituto universitario europeo diFirenze (dalle 15:00). In commissione Lavoro in programmal’audizione del commissario europeo per l’Istruzione,Androulla Vassiliou (dalle 17:30 alle 18:30). La commissionePesca ascolta in audzione il presidente dell’Agenzia europeaper il controllo della pesca, Jorgen Holmquist (dalle 15:00alle 17:00). Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il direttore generale di Business Europe, MarkusBeyrer (oer 16:30). A seguire consegna il premio Sakharov perla liberta’ di pensiero al movimento cubano ‘Damas deblancos’ (ore 17:45). La commissione Affari esteri vota ilrapporto Losing (Gue) sulla posizione comunesull’esportazione delle armi e il rapporto Brok (Ppe) sullarevisione dell’organizzazione e sul funzionamento delServizio europeo per l’azione esterna (dalle 9:00 alle10:15). A seguire discussione sulla partnership Ue-Australiacon il ministri degli Esteri australiano, Bob Carr (dalle10:15 alle 11:15). Nel pomeriggio audizione del commissarioeuropeo per la Cooperazione internazionale, KristalinaGeorgieva, sulla situazione in Siria e l’impatt o umanitariodella crisi in Libano e Giordania (dalle 16:45 alle 17:45).

La commissione Sviluppo vota il rapporto Striffler (Ppe)sull’istituzione del corpo volontario per gli aiuti umanitaridell’Ue (dalle 15:00). La commissione Trasporti discute leproposte della Commissione europea per le nuove regole disicurezza dei camion con il commissario Ue per i Trasporti,Siim Kallas (dalle 9:30 alle 10:30). Nel pomeriggio discute irapporti Kuhn (Ppe), Sehnalova (S&D) e Savisaar (Alde) sullasicurezza dei auto e motoveicoli (dalle 15:00 alle 16:30), ea seguire ascoltano in audizione rappresentanti dellecompagnie di logistica Clecat, Iru e Etf sul cabotaggio(dalle 16:30 alle 18:30). La commissione Controllo dibilancio presenta la relazione dell’attivita’ dell’Olaf(l’agenzia europea anti-frode) nel 2012 (alle 9:00). Lacommissione lavoro discute con rappresentanti del Consiglioeuropeo sui fondi di adeguamento alla globalizzazione e sulfondo sociale europeo (dalle 10:00 alle 12:30). A seguirevota l’Iniziativa per l’occupazione giovanile dellaCommissione europea. La commissione Diritti delle donne votala risoluzione Ronzulli (Ppe) sulla mobilita’ lavorativa e distudio delle donne nell’Ue (dalle 11:30).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, riceve il presidente del Consiglio europeo, HermanVan Rompuy (ore 8:15), la giuria del ‘Premio Giovani’ (ore10:00). A seguire riceve il governo lituano (ore 13:00) e ilministro della Giustizia dell’Arabia Saudita, Mohammed binAbdul Kareem Al-Eissa (ore 15:00). In sottocommissioneSicurezza e difesa audizione del commissario europeo perl’Industria, Antonio Tajani, sull’industria della difesa(dalle 15:00). La commissione Commercio internazionalediscute delle relazioni economiche e commerciali Ue-Messicocon l’ambasciatore del Messico presso l’Ue, SandraFuentes-Berain (dalle 9:00). In commissione Problemaeconomici in programma uno cambio di opinioni col vicepresidente della Bce, Vitor Constancio, sul rapporto annuale2012 (dalle 15:00 alle 16:30). A seguire previsto il votodella relazione Kekus (S&D) sulla lotta all’evasione fiscalee il rapporto Hokmark (Ppe) sulle procedure per evitare erisolvere le crisi delle banche. In commissione Bilancioprevisto un aggiornamento del Consiglio Ue sullo statonegoziale del quadro finanziario pluriennale (dalle 15:00).

In commissione Mercato interno in programma le audizioni deicommissari europei per la Salute, Tonio Borg (dalle 15:00alle 16:00), e per l’Industria, Antonio Tajani (dalle 16:00alle 17:00). La commissione Liberta’ civili vota il rapportoKirkhope (Ecr) sulla proposta di raccolta dei dati deipasseggeri, quale misura anti-terrorismo (dalle 9:45). Giovedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in Germania. La sottocommissione Sicurezza e difesadiscute il rapporto Gomes (S&D) sulle conseguenze umanitariedell’uso dei droni, per poi ascoltare il vice segretariogenerale del Servizio europeo per l’azione esterna, MaciejPopowski (dalle 11:30 alle 13:00). In commissione Problemieconomici in programma l’audizione del ministro delle Finanzemaltese, Edward Scicluna (dalle 9:00 alle 10:00), e ildialogo economico con il commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari, Olli Rehn (dalle 10:00 alle 11:30).

bne/sam/ss