Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

77 4, 1269 -

(askanews) – Bruxelles, 20 apr – Nuove regole per la mobilita’dei lavoratori all’interno dell’Ue, pacchetto di infrazioni,nuove misure per contrastare l’evasione fiscale,semplificazione amministrativa. Sono solo alcuni dei teminell’agenda della Commissione europea per la prossimasettimana. Prevista una riunione del collegio dei commissaricon il governo della Lituania, prossimo paese con lapresidenza di turno del Consiglio europeo. Molti anche gliincontri e le visite previsti a Bruxelles: si segnala inparticolare quella del segretario di stato americano, JohnKerry.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il segretario di Stato americano, John Kerry,e il presidente della Corte costituzionale federale tedesca,Andreas Vosskuhle. Vosskuhle e’ ricevuto anche dalcommissario europeo per le Relazioni interistituzionali,Maros Sefcovic. Il commissario europeo per lo Sviluppo,Andris Piebalgs, riceve il ministro degli Esteri australiano,Bob Carr, il segretario generale dei paesi Acp(Africa-Caraibi-Pacifico), Alhaji Muhammad Mumuni. Ilcommissario europeo per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn,riceve il direttore del dipartimento Ricercadell’Organizzazione mondiale per la sanita’, MarleenTemmermann. Il commissario europeo per l’Agenda digitale,Neelie Kroes, riceve una delegazione dell’Unioneinternazionale del cinema. In missione nei paesi membri icommissari europei per l’Ambiente (Janez Potocnik e’ inIrlanda) e per l’Occupazione e gli affari sociali (LaszloAndor e’ in Romania).

Martedi’ la Commissione europea presenta la proposta diriforma della governance fiscale contro l’evasione. Si trattadi un piattaforma composta da esperti degli stati membri,staff della Commmissione Ue, societa’ civile. La illustra inconferenza stampa il commissario europeo per la Fiscalita’ el’Unione doganale, Algirdas Semeta (ore 12:00). Il presidentedella Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, e icommissari europei per la Concorrenza (Joaquin Almunia) e gliAffari interni (Cecilia Malmstrom), ricevono il presidentedei Paesi Baschi, Inigo Urkullu. Il commissario europeo perle Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve ilnunzio apostolico presso l’Unione europea, monsignor AlainLebeaupin. Il commissario europeo per il Commercio, Karel DeGucht, riceve il ministro degli Esteri della Georgia, MaiaPanjikidze, e il segretario del Consiglio di difesa esicurezza nazionale dell’Ucraina, Andriy Klyuyev. Con ilcommissario europeo per gli Affari interni, CeciliaMalmstrom, riceve il ministro per l’Integrazione europea delKosovo, Vlora Citaku. Il commissario europeo per lo Sviluppo,Andris Piebalgs, riceve il nuovo ministro degli Esteri dellaNuova Zelanda, Murray McCully. Il commissario europeo per laPesca, Maria Damanaki, riceve il ministro dell’Agricolturairlandese, Simon Coveney. Il commissario europeo perl’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Estericipriota, Ioannis Kasoulides.

bne