Quirinale: Fioroni, votare scheda bianca fino a decisione condivisa

74 9, 1269 -

(askanews) – Roma, 20 apr – ”Siamo stati profondamente colpitidi fronte al silenzio che ha accompagnato l’annuncio delledimissioni di Bersani, cosi’ come e’ stato scioccante vederel’indifferenza con cui sono stati liquidati due leader, comeMarini e Prodi”. Lo scrive in un comunicato il leaderdell’area popolare-democratica del Pd, Beppe Fioroni.

”Noi che abbiamo sempre rappresentato la minoranza equindi l’opposizione a Bersani riconosciamo al segretario diaver svolto un grande lavoro e di avere agito in questi annida persona seria e perbene. La mancanza di reazioniall’annuncio delle sue dimissioni e’ incredibile, come lo e’stata la superficialita’ con cui sono stati trattati dueleader del centrosinistra, entrambi cattolici, come FrancoMarini e Romano Prodi. Tutto questo non puo’ che provocare innoi grande sofferenza e costernazione”, aggiunge Fioroni.

”E’ evidente a tutti – prosegue Fioroni – che il nodoQuirinale non e’ una questione di nomi, ma di linea politica.

La vera questione e’ ora fare chiarezza fino in fondo edecidere se si sceglie un presidente espressione delcentrosinistra ma largamente condiviso o se invece sipreferisce inseguire il Movimento 5 stelle. Tutto questonecessita di una decisione vera e consapevole che deveassolutamente e immediatamente coinvolgere gli organismi delPd. Non e’ pensabile che scelte cosi’ vitali siano assuntedai soliti noti, e’ necessario aprire le ”segrete stanze’.

Ci auguriamo – prosegue Fioroni – che l’opzione scheda biancaresti valida fino a quando non sara’ assunta una decisioneresponsabile, per non andare incontro a conseguenze politichefortissime”.

com-ceg