Napolitano: storico bis. Rieletto presidente della Repubblica

97 1, 1269 -

(askanews) – Roma, 20 apr – ”Proclamo eletto Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha ottenuto la maggioranza assoluta dell’assemblea”. E’ con queste parole che la presidente della Camera, Laura Boldrini conclude le procedure di spoglio dei voti del sesto scrutinio, dopo la verifica della presidenza, il cui esito assegna a Giorgio Napolitano 738 voti rispetto ai 504 richiesti per raggiungere la maggioranza assoluta dell’assemblea. I presenti e votanti sono stati 997. Dopo di lui il candidato piu’ votato e’ risultato Stefano Rodota’, con 217 preferenze. Segue De Caprio con 8 preferenze, D’Alema con 4, Prodi, con 2. I voti dispersi sono 6, le schede bianche risultano 10, quelle nulle 12.

Il giuramento di Napolitano si terra’ lunedi’ prossimo alle ore 17 in seduta congiunta del Parlamento alla Camera.

”Lunedi’ dinanzi alle Camere avro’ modo di dire i termini nei quali ho accolto in assolutalimpidezza l’appello rivolto ad assumere l’incarico e come intenda attenermi al rigoroso esercizio delle mie funzioni istituzionali”. Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una breve dichiarazione dopo aver ricevuto al Quirinale il presidente della Camera Laura Boldrini che, accompagnata dal presidente del Senato Pietro Grasso, gli ha consegnato il verbale dell’elezione nuovamente a capo dello Stato.

La rielezione di Napolitano ha tuttavia suscitato la protesta del popolo grillino che ha manifestato davanti a  Montecitorio. Il leader del M5S ha evocato subito la piazza ma poi ci ha ripensato e soltanto domani incontrera’ la stampa e i simpatizzanti.

mar/