Roma Capitale: Alemanno, percorso lungo ma ora siamo Ente speciale

25 3, 1269 -

(askanews) – Roma, 18 apr – ”Alla fine ce l’abbiamo fatta, anchestavolta in extremis. Oggi, come probabilmente suo ultimoatto, il governo Monti ha approvato il terzo decretolegislativo di Roma Capitale”. Cosi’ il sindaco di Roma,Gianni Alemanno, sul suo blog ha commentato l’approvazionedel terzo decreto sul Roma Capitale. ”E’ stato un percorsolungo, abbiamo cominciato con la legge quadro approvata dalParlamento e dal governo Berlusconi, quello che e’ stato unpercorso per trasformare Roma da semplice Comune a unarealta’ nuova, diversa, Roma Capitale, ente locale speciale -ha continuato Alemanno – e dopo la legge quadro ci sono statitre decreti legislativi. Il primo – ha spiegato – fupromulgato davanti al presidente della Repubblica inoccasione del 140esimo anniversario di Roma Capitale proprioin Campidoglio, sul secondo ci sono state molte polemiche euno scontro con la Lega, il terzo e’ un decreto correttivo mache ha dato ulteriori poteri sull’emergenza traffico e sultrasporto locale. Complessivamente emerge una realta’ moltopiu’ forte, autorevole e autonoma per affrontare i problemidei cittadini in maniera piu’ diretta e veloce, questa e’ lasfida che vogliamo realizzare”.

”Manca l’ultimo pezzo, la legge regionale su RomaCapitale. Ho chiesto al presidente Zingaretti di fare presto- afferma Alemanno -, di metterla subito all’ordine delgiorno, perche’ se ci sara’ anche quel pezzo che sono ipoteri che devono passare dalla Regione a Roma Capitaleavremo davvero uno strumento per dare risposte immediate.

Dalla prossima consiliatura – ha concluso – Roma potra’decidere da sola per molte materie fondamentali per la vitaquotidiana dei cittadini e per lo sviluppo della nostracitta”’.

bet/sam/