Qurinale: D’Alema, Marini potra’ essere un buon Presidente

93 9, 1268 -

+++”Scelta sofferta, ma ora Pd dimostri affidabilita’ e sicomporti con coerenza”+++.

(askanews) – Roma, 18 apr – ”Capisco che si e’ arrivati allacandidatura di Franco Marini in modo sofferto e con un metodoche ha potuto creare comprensibili turbamenti, ma oradobbiamo valutare l’opportunita’, per il Paese, di uncandidato che deve essere eletto con un ampio consenso e chee’ persona le cui qualita’ politiche e morali non possonoessere messe in discussione da nessuno”. E’ quanto affermaMassimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei,aggiungendo: ”Sono persuaso che Marini potra’ essere un buonpresidente della Repubblica, anzitutto per la sua storia e lasua formazione di sindacalista e uomo politico, da semprevicino alla gente semplice e al mondo del lavoro.

Oggi abbiamo bisogno di una personalita’ in grado diriavvicinare i cittadini alle istituzioni”.

”Lasciate che dica, senza alcuno spirito polemico, chenon condivido certe ironie. Sono amico di Lula, unsindacalista diventato presidente del Brasile, il qualecertamente aveva bisogno di interpreti per parlare conObama.

Ma questo non gli ha impedito – sottolinea D’Alema – disvolgere un ruolo straordinario al servizio del suopopolo”.

”Cio’ che dico – prosegue il presidente della FondazioneItalianieuropei – non e’ rivolto contro nessuna dellepersonalita’ di cui si discute per il Quirinale. Con molte diesse ho un rapporto antico di stima, amicizia ecollaborazione. Ma, ripeto, il risultato di questo soffertoconfronto e’ stata la convergenza attorno a Marini. Talescelta e’ stata discussa e approvata dai nostri gruppiparlamentari. Un partito serio, non solo per la validita’ inse’ della scelta, ma anche per dimostrare la suaaffidabilita’, non puo’ che comportarsi con coerenza inqueste ore cosi’ importanti per l’avvenire del Paese”. com/vlm