Quirinale: in corso spoglio schede, in Transatlantico ancora incertezza

FEB 7, 1269 -

(askanews) – Roma, 18 apr – Mentre e’ ancora in corso lo spogliodella prima votazione per l’elezione del presidente dellaRepubblica, in Transatlantico si fanno a oltranza previsionisull’esito del voto. Ma nessuno si sbilancia, e’ l’incertezzaa prevalere.

Dice ad esempio Andrea Orlando, responsabile Giustizia delPd: ”La maggioranza del nostro gruppo ha moltineoparlamentari eletti dopo il vaglio delle primarie. Traieri sera e questa mattina ognuno di noi e’ stato bersagliatoda sms e twitter perlopiu’ contrari all’opzione Marini.

Quanti deputati li hanno fatti pesare nella loro scelta divoto?”. Franco Cassano, sociologo presso l’Universita’ diBari, alla prima legislatura alla Camera, fa vedere il suotablet: ”Da ieri sera ho ricevuto centinaia di messaggi. Neho conservato oltre 200. Sono tutti contrari all’elezione diMarini”. Forse proprio per la grande incertezza che avvolge il votodei parlamentari del Pd, Massimo D’Alema ha ritenuto di doverdichiarare: ”Capisco che si e’ arrivati alla candidatura diFranco Marini in modo sofferto e con un metodo che ha potutocreare comprensibili turbamenti, ma ora dobbiamo valutarel’opportunita’, per il Paese, di un candidato che deve essereeletto con un ampio consenso e che e’ persona le cui qualita’politiche e morali non possono essere messe in discussione danessuno”. Aggiunge l’ex premier: ”Sono persuaso che Marinipotra’ essere un buon presidente della Repubblica, anzituttoper la sua storia e la sua formazione di sindacalista e uomopolitico, da sempre vicino alla gente semplice e al mondo dellavoro”. Queste parole suonano come appello ai dalemiani delPd a votare Marini (molti si erano differenziati ieri seradalla prooposta fatta da Bersani all’assemblea deiparlamentari del centrosinistra). Sul fronte del centrodestra sembrerebbe esserci totalecompattezza perche’ la strategia e’ quella di scaricare tuttele contraddizioni sul centrosinistra. Dice Gianluca Pini,deputato romagnolo della Lega Nord: ”Noi abbiamo votatocompattamente per Marini. Anche abbiamo chiarito al Pdl chela nostra lealta’ arriva fino all’elezione di Marini. Nonvoteremo un eventuale governissimo”. L’incertezza domina percio’ in Transatlantico. Marini puo’essere eletto o bocciato per una manciata di voti.

gar/vlm